focus_1Monografia

Handball, un’Italia a macchia di leopardo

Scudetti e coppe Italia, in 60 anni, sono finite in tutto lo Stivale. Ma, mentre in Trentino Alto Adige e Puglia la pallamano ha una storia, altrove è residuale

Ma la pallamano, a livello geografico in Italia, è davvero uno sport, diciamo così, endemico, ovvero particolarmente amato e praticato ad alti livelli in certe regioni e sostanzialmente residuale in altri? Sì e no, perché l’impressione è senz’altro vera, anche se la realtà in parte la contraddice e, per esempio, se si va a guardare la mappa grafica (la pubblichiamo qui sotto) degli scudetti e delle coppe Italia vinte in meno di sessant’anni di tornei ufficiali maschili e femminili, c’è in fondo tutto lo Stivale, molto più di quanto si possa dire al confronto di altri sport.

Nel settore maschile, 54 scudetti sono stati vinti in 13 città diverse (per quanto, molte, vicinissime tra loro), nel palmares di 13 club differenti e in un totale di 8 regioni. 39 sono state invece le ediz…

Lorenzo Longhi
Emiliano, ha esordito con il primo quotidiano italiano esclusivamente web nel 2001 e, da freelance, ha vestito (e smesso) casacche anche prestigiose. Di milioni di righe che ha scritto a tamburo battente gran parte è irrilevante. Il discorso cambia quando ha potuto concedersi spazi di analisi.