focus_2Monografia

Sogni azzurri e regole FIGC

Dai Piccoli Amici ai “giovani di serie”, come funziona il tesseramento delle calciatrici e dei calciatori italiani minorenni

foto di copertina fonte

A ogni sconfitta della Nazionale di calcio maschile, a ogni debacle azzurra, il tema che torna sempre a galla è quello dei settori giovanili, della mancanza di talento e ricambio generazionale, con il mantra che i ragazzini non giocano più per strada, tema che suscita sempre molta ilarità ma che Alessandro Del Piero ha affrontato durante un’intervista di un talk podcast in modo decisamente più serio e, per certi versi convincente. Una cosa è certa, il calcio italiano, negli ultimi vent’anni, non ha più prodotto giocatori di talento come nei decenni precedenti ed è difficile capire perché, considerando un altro mantra, questa volta degli addetti ai lavori, che ci ricordano come essere bravi nelle giovanili e in prima squadra siano, addirittura, due sport diversi. E da qui una considerazione: è come se un buco nero inghiottisse i giovani promettenti tra i 17 e i 21 anni, visto che le Under, grazie al lavoro del Centro Tecnico di Coverciano e di Maurizio Viscidi, funzionano bene* ottenendo risultati importanti, ma poi pochi o nessuno di questi ragazzi trova spazio in Serie A. Mentre il CIES Football Observatory certifica che nel periodo 2009-2023 la Serie A, tra i cinque maggiori campionati europei, è il secondo dietro la Ligue 1, per numero di minorenni impiegati, 82 per la precisione, la maggior parte dei quali italiani, con una media di 7 a stagione: impatto? Da decifrare.

Ma come funziona il tesseramento dei giovani calciatori italiani?

La tessera F.I.G.C. Piccoli Amici e Primi Calci ha validità annuale e viene emessa dal Settore Giovanile e Scolastico per i bambini, e le bambine, in età compresa tra i 5 anni anagraficamente compiuti e gli 8 anni non compiuti al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva, iscritti a Scuole Calcio o a Centri Calcistici di Base ed è obbligatoria per partecipare alle attività ufficiali organizzate dalla FIGC. Nel corso della stagione sportiva, al compimento dell’ottavo anno d’età, è possibile la sottoscrizione del tesseramento Pulcini, purché per la stessa società. La tessera F.I.G.C. con vincolo annuale per Pulcini ed Esordienti è prevista per i giovani calciatori, e cal…

Francesco Caremani
Aretino, giornalista, comunicatore in ordine sparso. Tutto è iniziato il 19 marzo del 1994 e un giorno finirà, ma non oggi. Il giornalismo come stile di vita, in un mestiere che ha perso lo stile per strada. Qui è direttore responsabile, ma solo per anzianità.