Monografia

Che musica, questo Ipswich Town

Un cantante-tifoso e un giovane nordirlandese con tante idee e altrettante ambizioni. E – puff – ecco un club dato per perso ritornare, se non a brillare, almeno laddove ci si fa ammirare

Un cantante-tifoso e un giovane nordirlandese con tante idee e altrettante ambizioni. E – puff – ecco un club dato per perso ritornare, se non a brillare, almeno laddove ci si fa ammirare. Come nei musei si fanno ammirare i dipinti di John Constable, uno che il Suffolk l’ha messo su tela con tutte le sue sfumature. Proprio le sfumature che sono mancate all’Ipswich Town, che si è riaffacciato alla Premier League in questo 2024-25, grazie appunto a un artista della musica, Ed Sheeran, prima sponsor (con i suoi album: +-=÷×) e oggi socio del club, e di un allenatore azzeccato, Kieran McKenna, finalmente. Ecco: qui c’è poco calcio, ma molto Ipswich Town.

Del resto, a proposito di allenatori giusti, ma nel momento sbagliato, l’8 agosto del 2009, Paul Lambert iniziava la sua seconda stagione alla guida del Colchester United, profonda League One: in calendario, alla prima giornata, un derby minore in casa del Norwich City appena retrocesso dalla Championship, precipitato in terza divisione dopo 50 anni e allenato da Bryan Gunn, scozzese come lui. Pronostico scontato. Finisce con una goleada, ma nulla è come sembra: a vincere è il Colchester United che umilia Carrow Road con un mostruoso 1-7 esterno. Dieci giorni più tardi, Paul Lambert diventa l’allenatore del Norwich City e i Canaries a fine stagione vincono il campionato ottenendo il ritorno in Championship. Dodici mesi dopo, nuova promozione e riecco la Premier League dopo sette anni. Merito suo se dopo quell’1-7, di cui peraltro fu colpevole, il Norwich non si perse in una categoria dalla quale, una volta risucchiati, riemergere non è scontato. Ecco: Ipswich si trova a metà strada tra Colchester e N…

Lorenzo Longhi
Emiliano, ha esordito con il primo quotidiano italiano esclusivamente web nel 2001 e, da freelance, ha vestito (e smesso) casacche anche prestigiose. Di milioni di righe che ha scritto a tamburo battente gran parte è irrilevante. Il discorso cambia quando ha potuto concedersi spazi di analisi.