focus_1Monografia

Galassia tamburello

A volo d’uccello su una disciplina che, in una manciata di chilometri quadrati, allinea club storici e fuoriclasse

«Me ne frega meno che del tamburello»: ai tempi in cui chi scrive lavorava a Sky, questa era la classica risposta di un collega che così, con il dileggio di uno sport effettivamente poco conosciuto (e che sicuramente non conosceva), manifestava disinteresse per qualcosa, alla faccia della casa dello sport… Ecco: quando si parla di sport minori, è anche una questione di atteggiamento, oltre che, appunto, di ignoranza: inutile girarci intorno, perché “minore” uno sport finisce per diventarlo per una questione di numeri, e questa è semplicemente una questione numerica, non certo di merito. Però, proprio per questo, sarebbe utile che chiunque si approcci a questo mestiere, quello del giornalista sportivo, si renda conto che, in un mondo in cui si generalizza qualunque cosa, proprio certi sport mostrano plasticamente come la qualificazione di “minori” valga solo le contestualizzata: in certi casi, infatti, i “minori” sono egemoni. È proprio il caso del tamburello. Guardate qua:

Clicca sulla mappa interattiva, o qui, per aprirla

Ora: qui a The SpoRt Light non siamo abituati a mentire o a raccontare di sapere tutto. Non possiamo pertanto dire di essere esperti di questa disciplina, e per questo non ci azzardiamo in alcun commento tecnico, anche perché il punto è un altro: la mappa di cui sopra, infatti, mostra l’organico della Se…

Lorenzo Longhi
Emiliano, ha esordito con il primo quotidiano italiano esclusivamente web nel 2001 e, da freelance, ha vestito (e smesso) casacche anche prestigiose. Di milioni di righe che ha scritto a tamburo battente gran parte è irrilevante. Il discorso cambia quando ha potuto concedersi spazi di analisi.