Un anno e spiccioli fa. Spielberg, Austria, conferenza stampa. Inglese maccheronico ma ben più che sufficiente per farsi intendere, eccome, sorriso consueto, ma più tirato. Parla, Valentino. Sono tutti lì per te.
Yes, ciao to everybody, I feel a little bit embarrassing here, uh, I need a tabel, minimum… eheheh.
So hi to everybody, like I said during the season I take my decision for next season after the summer break: I decided to stop at the end of the season. So unfortunately this will be the last half season as MotoGp rider… and… is difficult, is a very very sad moment because is difficult to say and to know that next year I will not race with the motorcycle that is… I do this thing I think for more or less thirty years, eh!
La trascrizione è testuale, fedele. Si capisce benissimo, inutile formalizzarsi: nel pomeriggio del 5 agosto 2021 Valentino Rossi annuncia così il suo prossimo ritiro ed è quello il momento in cui inizia il più lungo giro d’onore della storia del motorsport. Cento giorni, una decina di gare di passerella dall’Austria a Valencia, a voltarsi indietro prima di fermarsi per …