Monografia

Non solo MilanInter, l’altra Milano dello sport

Milano ha un presente sportivo, fatto di luci ed ombre. Ecco un viaggio nello sport della città lombarda tra passato e presente

7 dicembre, Sant’Ambrogio, patrono di Milano. Milano, già: il Milan, l’Inter, l’Olimpia, una volta Berlusconi e la sua Polisportiva e tutto ciò che ha fatto la storia. Ma oltre ai colossi c’è di più, ci sono tante altre realtà sportive che giocano, lottano ad alto livello, o anche a livello inferiore, ma con grandissima dignità. Ecco le loro storie.

Alcione, all’esordio tra i pro Nella stagione 2024-2025 Milano ha una terza squadra di calcio nei campionati professionisti. È l’Alcione, il cui nome e i colori sociali sono ispirati al martin pescatore europeo e che gioca le sue partite casalinghe però a Sesto San Giovanni, dopo aver richiesto invano di poter utilizzare l’Arena Civica. Un club, nato nel 1952 con una storia gloriosa, legata soprattutto ai successi del suo settore giovanile e ai nomi illustri che l’hanno popolata, come Ernesto Pellegrini e Carlo Tognoli, che entrambi hanno ricoperto la carica di presidente. Una società che nel 2014 ha cambiato decisamente obiettivi con l’ingresso del manager Marcello Montini e con l’entrata nel club di Giulio Gallazzi, imprenditore e fondatore del SRI Group. Nel 2017 è arrivata l’Eccellenza, nel 2021 la Serie D e nel 2024 la storica promozione in Serie C, a cui hanno contribuito oltre al capitano Mario Piccin…

Roberto Brambilla
È nato a Sesto San Giovanni, quando era ancora (per poco) la Stalingrado d'Italia. Ha scritto di sport e temi sociali per il web e per la carta. Ama la Storia e le storie. Al mattino insegna ai ragazzi, al pomeriggio sogna Berlino (Est).