focus_1Monografia

Bagnaia-Marquez, rivalità e futuro

Francesco Bagnaia e Marc Marquez sono in lotta per il Mondiale. Nel 2025 saranno anche compagni di squadra in Ducati. Ecco la storia di un rapporto non sempre facile

Il secondo e il terzo della classifica piloti della MotoGP 2024. Ma soprattutto due futuri compagni di squadra. Francesco “Pecco” Bagnaia e Marc Marquez sono protagonisti insieme a Jorge Martin della corsa al titolo iridato e stanno animando una rivalità che nel 2025 con entrambi in sella a una Ducati ufficiale così competitiva potrebbe diventare centrale nel campionato.

Diplomazia Nonostante “Pecco” abbia esordito in MotoGP, già nel 2019, a 22 anni, con lo spagnolo ha iniziato a duellare per posizioni di testa solo nel 2024, a causa dei ripetuti infortunio del pilota di Cervera, con l’iberico che ha deciso di lasciare la Honda con cui ha vinto otto titoli mondiali per firmare per la Ducati, gareggiando per uno dei team satelliti. Fino ad ora i rapporti, almeno in apparenza sono stati all’insegna della più completa diplomazia. Bagnaia nelle sue dichiarazioni si è sempre attenuto esclusivamente all’aspetto sportivo mentre Marquez ha smentito quello che qualche addetto ai lavori aveva insinuato, cioè che i suoi rapporti con “Pecco” non fossero dei migliori a causa della formazione del pilota torinese. Il 29enne infatti è cresciuto e gareggiato nell’Academy fondata da Valentino Rossi, uno con cui Marquez ha rivaleggiato per quasi un decennio e con cui dopo il 2015 e il famoso incidente di Valencia, i rapporti sono ai minimi termini.

Roberto Brambilla
È nato a Sesto San Giovanni, quando era ancora (per poco) la Stalingrado d'Italia. Ha scritto di sport e temi sociali per il web e per la carta. Ama la Storia e le storie. Al mattino insegna ai ragazzi, al pomeriggio sogna Berlino (Est).