focus_1Monografia

America’s Cup, una laurea per i velisti

L'America's Cup è l'esame di laurea per i migliori velisti del mondo, molti dei quali prima hanno gareggiato (e vinto) alle Olimpiadi

Peter Burling contro Ben Ainslie. L’America’s Cup 2024 tra Emirates Team New Zealand e Ineos Britannia che si sta svolgendo a Barcellona è la sfida tra due grandi timonieri. Entrambi, oltre alla lingua, hanno in comune un altro tratto della loro biografia. Hanno vinto medaglie alle Olimpiadi, con Burling oro a Rio 2016 e argento a Londra e Tokyo e Ainslie, quattro volte campione olimpico tra il 2000 e il 2012, oltre a un secondo posto ad Atlanta ’96. Lo skipper neozelandese e quello inglese non sono gli unici ad essersi “laureati” all’America’s Cup, dopo essere saliti sul podio di Olimpia.

Russell Coutts e quell’oro a Los Angeles Il timoniere neozelandese è l’unico skipper ad aver vinto la Coppa America senza mai perdere un singolo match race con Black Magic (1995), Team New Zealand (2000) e Alinghi (2003). Un velista, probabilmente il più grande nei match race, le gare uno-contro uno, che nel 1984 a Los Angeles vinse nella classe Finn, davanti allo statunitense John Bernard e al canadese Terry Neilson, entrambi poi in acqua in America’s Cup, con il secondo che nel 1987 timonò Canada II.

Dal 12 metri agli hydrofoil