focus_2Monografia

Holsetin Kiel: le Cicogne sono ‘migrate’ in Bundesliga

L'unica esordiente assoluta della stagione 2024-2025 e il primo club dello Schleswig-Holstein in 61 anni di campionato tedesco a girone unico

L’unica esordiente assoluta della Bundesliga 2024-2025 e il primo club dello Schleswig-Holstein in 61 anni di campionato tedesco a girone unico. L’Holstein Kiel è una delle novità della Bundesliga che comincia in questi giorni. Una realtà, dove le idee e la programmazione hanno portato un piccolo club ai vertici del Fußball.

Un passato (remoto) glorioso Nonostante non sia mai stato in Bundesliga l’Holstein è una squadra dalla lunga storia. Fondate a inizi del Novecento, nel 1910 le “Störchen”, le Cicogne sono vice campioni di Germania dietro al Karlsruher, club che aveva cinque nazionali tedeschi nelle sue fila. Due anni dopo, il 26 maggio 1912, la squadra del Land più settentrionale del Paese, terra di vela e soprattutto di pallamano, conquista il titolo. In finale, contro il “solito” Karlsruher FV, l’Holstein vince 1-0 con un rigore di Ernst Möller, che quattro anni dopo morirà in Francia nella Grande Guerra. In quello stesso anno le Cicogne misero in bacheca la Deutscher Akademiker-Meisterschaft, l’equivalente della Coppa di Germania, realizzando di fatto il primo double del calcio tedesco. È il punto più alto per un club, formato per lo più da borghesi che solo negli Anni Trenta ritornerà ai vertici, con una finale nazionale persa nel 1930 con l’…

Roberto Brambilla
È nato a Sesto San Giovanni, quando era ancora (per poco) la Stalingrado d'Italia. Ha scritto di sport e temi sociali per il web e per la carta. Ama la Storia e le storie. Al mattino insegna ai ragazzi, al pomeriggio sogna Berlino (Est).