focus_1Monografia

10mila atleti, 10mila storie: ecco le nostre preferite

Le Olimpiadi raccontano sempre storie. Ecco quelle dei Giochi 2024

Più di 10mila atleti provenienti da 206 Paesi, 32 sport e 329 eventi. Le Olimpiadi di Parigi 2024, in programma dal 26 luglio all’11 agosto, saranno anche una incredibile fonte di storie umane, come si conviene a una manifestazione del genere. Così, a nostro gusto e piacimento, ne abbiamo scelte alcune. Eccole.

Sud Sudan, a canestro contro la guerra Le “Bright Stars”, le stelle luminose, sono al loro debutto assoluto ai Giochi. La qualificazione l’hanno strappata ai Mondiali di basket 2023, dove erano approdati con un record di sei vittorie (e zero sconfitte). Nella rassegna svoltasi nelle Filippine la squadra guidata in panchina da Royal Ivey, già assistente allenatore di varie franchigie NBA (l’ultima gli Houston Rockets) è arrivata 17sima, prima tra le africane e dunque con un pass in tasca per la Francia. Un risultato ottenuto soprattutto grazie agli sforzi di Luol Deng, ex giocatore NBA originario anche lui del Sud Sudan e che imparò a giocare a basket da Manute Bol, l’uomo più alto di sempre ad avere mai giocato nella National Basket Association. Nel 2019, l’ormai ex cestista è diventato il presidente della Federazione avviando un’opera di reclutamento sia in patria che all’estero dove molti ragazzi sud sudanesi vivevano come profughi…

Roberto Brambilla
È nato a Sesto San Giovanni, quando era ancora (per poco) la Stalingrado d'Italia. Ha scritto di sport e temi sociali per il web e per la carta. Ama la Storia e le storie. Al mattino insegna ai ragazzi, al pomeriggio sogna Berlino (Est).