focus_2Monografia

Salvateci da Sparwasser

Non dallo Sparwasser in sé, ma dallo Sparwasser che vogliamo ricostruire noi: il 22 giugno sarà il 50esimo anniversario di "quel" gol. Prepariamoci...

Roberto Brambilla, che conosce il tedesco e il calcio tedesco, lo abbiamo spedito per qualche giorno in Germania e ci ha portato a conoscere ciò che avete potuto leggere nei due articoli che aprono questa monografia, il Finaltag der Amateure e l’attuale identità, decisamente sui generis, di quella che era la Dynamo Berlin. Però, di qui a qualche settimana, complice un anniversario tondo e il contesto logistico, il fantasma del calcio della Germania Est tornerà a riempire le testate sportive, e anche quelle che testate non sono, attraverso esercizi di stile che altro non saranno che le copie di mille riassunti. Copie, senza citazione, anche di tante cose che il nostro Brambilla ha scritto negli anni. Perché?

Perché tra qualche giorno comincerà l’Europeo in Germania – ci saremo anche noi di The SpoRt Light, all’Europeo – e ci sarà una data, quella del 22 giugno, che segnerà un anniversario epocale, ovvero i 50 anni dalla celeberrima partita che vide la nazionale della Germania Est battere per 1-0 la nazionale della Germania Ovest ad Amburgo, nel corso della prima fase del Mondiale 1974 che si tenne proprio nella Germania federale. Sì, è proprio quella: la partita passata alla storia per il gol di Jurgen Sparwasser e alla letteratura sportiva per un formidabile profluvio di retorica mescolata di nostalgismo e, magari, anche scarsa conoscenza del contesto sia sportivo che politico.