focus_2Monografia

Sport che vai, VAR che trovi

La tecnologia è ormai un supporto fondamentale per gli arbitri di molti sport. Ecco come e quando si usa

Nel 2019, dopo due anni di sperimentazione, l’IFAB, l’unico organo che può modificare le regole del calcio, approva l’introduzione del Video Assistant Referee (VAR). Con questa decisione gli arbitri si possono avvalere di un aiuto tecnologico per le loro decisioni. Il calcio però è solo l’ultimo sport a dotarsi di questi strumenti. Vediamo dove ci sono e come funzionano.

USA, la patria dell’Instant replay Gli sport americani, a partire dal football americano e dal hockey, sono stati i pionieri dell’uso della tecnologia televisiva per supportare gli arbitri. Nella NFL, l’instant review, introdotto per la prima volta nel 1986 e poi dopo una breve pausa adottato definitivamente nel 1999, può essere utilizzato in alcune situazioni. Ad esempio nelle giocate per assegnare punti, sugli intercetti, sui passaggi. Funziona su richiesta da parte del capo allenatore della squadra, che per segnalarlo lancia in campo un fazzoletto rosso. L’head coach ha a disposizione due challenge a partita, che dal 2004 possono diventare tre nel caso in cui le prime due chiamate siano state corrette. Negli ultimi due minuti di ogni tempo (ovvero gli ultimi del secondo e del quarto quarto) l’allenatore non può usare il challenge e una revisione può avvenire solo se il replay official, che siede in una stanza all’interno dello stadio, decide c…

Roberto Brambilla
È nato a Sesto San Giovanni, quando era ancora (per poco) la Stalingrado d'Italia. Ha scritto di sport e temi sociali per il web e per la carta. Ama la Storia e le storie. Al mattino insegna ai ragazzi, al pomeriggio sogna Berlino (Est).