Monografia

Cambiare per vivere

A cambiare lo sport non sono solo i gesti e le discipline, ma anche le regole. Ecco tra quelle che più hanno modificato i rispettivi sport

Una norma che modifica una situazione o un aspetto del Gioco. Dalla fine dell’Ottocento tante sono le regole che sono state introdotte o che sono state modificate all’interno delle singole discipline, ma poche hanno inciso in maniera radicale e profonda sull’evoluzione di uno sport.

Per colpa di Pat
Il 17 giugno 1990 alla “Favorita” di Palermo va in scena la seconda giornata del Gruppo E dei Mondiali di calcio. Si affrontano l’esordiente Irlanda e l’Egitto. Finisce 0-0, ma il dato più importante non è il risultato finale, ma il numero di minuti, sei, in cui il portiere dell’Irlanda e del Celtic Pat Bonner tiene tra le sue mani il pallone. È il frutto di una serie lunghissima di retropassaggi effettuai verso il numero 1 della squadra di Jackie Charlton, con lo scopo di alleggerire la manovra e non correre rischi. Per i vertici della FIFA, che si stanno battendo per rendere il gioco più spettacolare è un segnale. Già nel 1981 era stata proposta una modifica del regolamento all’IFAB, l’organo che ha il potere di cambiare le regole del Gioco, ma non se n’era fatto nulla. Nel 1991 invece la regola numero 12 cambia davvero. D’ora in poi non si potrà più raccogliere il pallone con le mani dopo un retropassaggio volontario da …

Roberto Brambilla
È nato a Sesto San Giovanni, quando era ancora (per poco) la Stalingrado d'Italia. Ha scritto di sport e temi sociali per il web e per la carta. Ama la Storia e le storie. Al mattino insegna ai ragazzi, al pomeriggio sogna Berlino (Est).